I dati di un sondaggio SWG
La formazione professionale potrebbe rappresentare la vera risorsa strategica per far ripartire l’economia. Attraverso di essa, infatti, si aprirebbero le porte del mondo del lavoro per migliaia di giovani e adulti senza diploma. Lo pensa il 68% degli italiani secondo i dati di un sondaggio SWG realizzato nel mese di dicembre. Ben il 36% dei genitori, intervistati dall’istituto di ricerca, ritiene che la preparazione al mercato del lavoro offerta dalla didattica e dalla formazione delle scuole superiori e delle università italiane non è insufficiente. Solo un quarto della popolazione si reputa soddisfatta dalla scuola italiana. C’è un 11% che giudica l’offerta formativa assolutamente insufficiente a fronte del 13% che la ritiene buona e solo il 2% ottima.
Dunque gli italiani sono divisi sul livello di preparazione al mondo del lavoro offerta dalle scuole superiori e dalle università italiane.
Sono oltre 258mila, infatti, i giovani disoccupati senza titolo di scuola secondaria. Persone tra i 18 e i 24 anni di età, che hanno abbandonato prematuramente gli studi (early school leavers) di cui 134mila disoccupati e 124mila scoraggiati che sarebbero disponibili a lavorare ma non ricercano attivamente un’occupazione. Per loro è previsto l’accesso in apprendistato formativo all’ultimo anno dei percorsi triennali di IeFP (Istruzione e formazione professionale) per il conseguimento della qualifica professionale, o al quarto per il conseguimento del diploma professionale, in relazione alle competenze possedute.
In Italia ci sono 2 milioni di giovani e giovani adulti che non studiano e non lavorano. La formazione professionale è l’unica reale alternativa di studio e di acquisizione delle competenze.
Sede Legale: Via Marcora 18/20 – 00153 ROMA – e-mail: forma@formafp.it