L’Assemblea generale di Forma, riunita in presenza a Roma e in collegamento telematico, ha confermato la fiducia alla presidente uscente Paola Vacchina, che resterà in carica per il terzo mandato consecutivo. Confermati anche i vicepresidenti don Massimiliano Sabbadini (presidente CONFAP) e Riccardo Giovani (direttore politiche del lavoro Confartigianato) e il segretario generale Dario Odifreddi (presidente Consorzio Scuola e Lavoro). Del direttivo faranno parte anche Carlo Parlagreco (INIPA-Coldiretti), Tonino De Matteo (EFAL-MCL), Federico Pendin (CSL) e Stefano Mastrovincenzo (IAL-CISL).
Durante i lavori, l’assemblea ha anche approvato i bilanci e i programmi dell’Associazione.
“Investire nella formazione professionale e nelle politiche attive del lavoro, con un’alleanza forte tra formazione e imprese, è la chiave di volta per la ripresa del Paese, per la produttività e per lo sviluppo, che si raggiungono solo investendo nel capitale umano”, dichiara la presidente Paola Vacchina, che ricopre anche la carica di consigliera CNEL.
Voluta nel 1999 dalla Cei e promossa da Acli, Cisl, Cif, Coldiretti, Confap, Compagnia delle Opere, Confcooperative e dal Mcl, l’Associazione FORMA attraverso gli enti che ne fanno parte rappresenta gran parte dell’attività di formazione professionale che si svolge nel nostro Paese.
I vertici di Forma proseguiranno nelle interlocuzioni istituzionali finalizzate a tutelare e promuovere la formazione professionale, particolarmente in epoca Covid, a cominciare dall’audizione con il Comitato esperti per l’emergenza del Ministero dell’Istruzione, presieduto dal prof. Patrizio Bianchi.
ROMA, 19 GIUGNO 2020
Sede Legale: Via Marcora 18/20 – 00153 ROMA – e-mail: forma@formafp.it